Notizie

Caritas

Corridoi umanitari, ospitalità da sostenere

Prevista una colletta diocesana per sostenere i profughi accolti a Mantova

Redazione
C:\fakepath\Arrivo_a_Roma_dei_profughi_siriani_bambini_anziani_famiglie_in_Italia_grazie_ai_corridoi_umanitari.jpg

La gestione del flusso di migranti da varie zone dell’Africa all’Europa ha portato alla nascita di percorsi sicuri, legali e controllati, per favorire l’arrivo in Italia dei richiedenti asilo dalle zone di guerra. Si tratta di veri e propri “corridoi umanitari” creati grazie a un accordo tra lo Stato, la Conferenza episcopale italiana e la Comunità di Sant’Egidio. L’intesa prevede che i migranti siano individuati all’interno dei campi profughi in cui si trovano, trasferiti nel nostro Paese e poi accompagnati nei vari territori di destinazione, in base alle disponibilità offerte dalle singole diocesi. In seguito, attraverso Caritas e parrocchie locali, inizia un percorso di integrazione articolato in varie fasi: dalla richiesta del permesso di soggiorno all’alfabetizzazione, fino alla ricerca di un impiego. L’obiettivo è inserire queste persone nella nostra società e dare loro la possibilità di costruirsi un futuro sereno per sé e la propria famiglia.

Anche la diocesi di Mantova è coinvolta in questo progetto umanitario e, dal 2016 ad oggi, sono state accolte varie famiglie grazie all’impegno della Caritas e al contributo delle parrocchie. Nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di altri gruppi di profughi, provenienti dalle zone del Corno d’Africa. Non si tratta solo di fornire un alloggio e un sostegno nell’iter burocratico di richiesta di asilo politico. Per rendere l’accoglienza davvero efficace occorre creare relazioni umane concrete che favoriscano l’integrazione e questo è possibile grazie ai tanti operatori culturali e semplici volontari che collaborano sul territorio.

Per chiarezza, è necessario precisare che tali progetti sono finanziati dalle singole diocesi e l’unico contributo previsto avviene grazie ai fondi dell’otto per mille. In questo tempo di Quaresima, viene proposta una colletta diocesana per sostenere l’ospitalità dei richiedenti asilo arrivati in Italia attraverso i “corridoi umanitari”. Per aderire è possibile contattare la Caritas di Mantova, che ha sede in via Arrivabene 43, chiamando il numero 0376.323917. Ulteriori informazioni sul sito www.caritasmantova.org.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova