Al via la prima edizione del concorso fotografico Pietre di Cielo, un'iniziativa promossa dall'Ufficio delle Comunicazioni Sociali della diocesi Di Mantova per raccontare il proprio territorio attraverso gli occhi vive quotidianamente a contatto con le chiese che compongono l'ossatura del patrimonio artistico culturale diocesano. Di seguito il regolamento per partecipare al concorso.
L’iniziativa invita a raccontare attraverso la fotografia le chiese presenti nella diocesi di Mantova, a partire dagli sguardi di chi le vive nella sua quotidianità o le riconosce come luoghi simbolici del proprio territorio. I temi di questa prima edizione sono le facciate, gli interni e il fonte battesimale da cui ha inizio il percorso di ogni cristiano.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie per ogni categoria da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.
Sono ammesse solo fotografie a colori con inquadrature orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Il nome di ogni immagine deve essere composto dal nome della parrocchia e da un numero progressivo, scritto senza spazi, accenti, apostrofi o altri caratteri speciali (esempio: “cannetosulloglio01.jpg”). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire solamente on line attraverso wetransfer.com (destinatario: comunicazione@diocesidimantova.it) entro il 15 luglio 2018.
Le migliori fotografie saranno selezionate ed esposte durante la Settimana della Chiesa Mantovana.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. e successive modifiche.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Diocesi di Mantova, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro. Il materiale inviato non sarà restituito.
Scheda d'iscrizione