Conferenza Episcopale Lombarda
I Pastori delle dieci Diocesi della regione Lombardia hanno scritto una Lettera a sacerdoti, famiglie e comunità fornendo indicazioni per la ricezione dell’esortazione apostolica post sinodale di papa Francesco.
«Valorizzare le riflessioni e le esperienze diffuse» e «offrire chiarezza e ulteriore slancio al quotidiano impegno pastorale di tutti noi»: questi gli obiettivi della Lettera che i Vescovi lombardi indirizzano ai sacerdoti, alle famiglie e alle comunità fornendo indicazioni per la ricezione dell’esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia di papa Francesco.
La Lettera – che pubblichiamo integralmente in allegato – prende titolo (Camminiamo, famiglie!) proprio dall’invito con cui il Santo Padre conclude l’esortazione. Il documento è il frutto del confronto che i Pastori delle dieci Diocesi della regione hanno svolto durante la sessione di lavoro della Conferenza episcopale lombarda svoltasi il 17 e 18 gennaio scorso al Centro di spiritualità presso il Santuario di Caravaggio, sotto la presidenza di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Metropolita lombardo.
Anche nella nostra diocesi quindi il proceso di ricezione è partito, sotto la guida del vescovo Marco che ne è il garante circa la sua corretta intepretazione.
Testo integrale della Lettera