associazioni
Fare tesoro di un passato ricco di esperienze significative per camminare in avanti con fiducia. È questo lo spirito che guida l'Azione cattolica di Mantova per il percorso triennale 2020/23. Nei giorni scorsi, dopo la 17ª assemblea diocesana tenuta in febbraio nella sede dell'associazione, in via Semeghini 8 a Mantova, il vescovo Marco Busca ha confermato Robertino Mantovani come presidente dell'associazione. Per lui inizia così il secondo mandato: «Ho imparato che bisogna dire sì alle domande che ci interpellano – afferma –. La sintesi del mio servizio è racchiusa in una parola: gratitudine. Se ho scelto di fare il presidente è perchè ho ricevuto tanto dall'associazione: ha contribuito a formarmi come persona e mi rendo conto sempre più di quanto ciò sia utile, in ogni ambito della mia vita».
L'impegno di Azione cattolica, oggi più che mai, è quello di offrire il proprio contributo all'interno della Chiesa per essere il più possibile accanto alle persone. «È tempo di promuovere la cultura della fraternità – continua Mantovani –: è questa la nuova frontiera del cristianesimo. La strada va tracciata passo dopo passo, bisognerà inventare qualcosa di nuovo per migliorare la realtà che ci circonda ed è cambiata rispetto al passato».
La sezione mantovana di Azione cattolica è nata nel 1923; comprende più di 600 soci in una ventina di parrocchie. Offre agli iscritti proposte suddivise per fasce d'età (adulti, giovani e ragazzi) che favoriscono l'incontro e la formazione della persona a tutto tondo. È una realtà vivace che promuove varie attività e utilizza diversi strumenti per farsi conoscere e raccontarsi all'esterno, come il sito www.azionecattolicamantova.it e le pagine sui principali social network come Facebook.
Tra le iniziative più recenti, è da segnalare “Due parole con”, promosso dal gruppo Giovani: si tratta di una serie di interviste online che permettono di dialogare con vari ospiti su temi di attualità. Nei primi due appuntamenti sono intervenuti Carlo Cottarelli, economista, ed Edoardo Vigna, giornalista del settimanale “Sette” del “Corriere della sera”. Le interviste vengono trasmesse in diretta sul canale Youtube “2 parole con”, dove si trovano anche gli appuntamenti già andati in onda.
Oltre alla conferma di Roberto Mantovani alla guida di Azione cattolica, di recente è stato comunicato l'organismo di presidenza dell'associazione: Mara Siliprandi (amministratrice), Elena Stranieri (segretaria), Giovanna Accorsi (vicepresidente Adulti), Donatella Aldrigo (vicepresidente Adulti), Cristina Gandolfi (vicepresidente Giovani), Anna Vareschi (vicepresidente Giovani), Davide Vareschi (responsabile Ragazzi), Arianna Campostrini (viceresponsabile Ragazzi), don Giovanni Telò (assistente unitario e Adulti), don Andrea Bonesi (assistente Giovani e Ragazzi).