L'inaugurazione il 10 giugno
Un nuovo spazio per ospitare attività ricreative e momenti di dibattito, con un occhio di riguardo per gli strumenti di comunicazione più diffusi e una forte componente pastorale. In parrocchia a Guidizzolo è tutto pronto per l’inaugurazione della sala della comunità: un momento atteso da quasi due anni che il prossimo 10 giugno diventerà realtà. «Dal confronto tra operatori ed educatori della parrocchia – ha spiegato Claudia Morselli, del gruppo di volontari coinvolti nel progetto, al settimanale diocesano “La Cittadella” – era emerso il desiderio di promuovere l’evangelizzazione attraverso nuovi linguaggi e strumenti, come ad esempio il cinema o il teatro. Ci sarebbe piaciuto anche organizzare convegni, dibattiti o conferenze. Mancavano, però, gli spazi adatti. Così si è pensato di ristrutturare il salone “Don Giulio”, un ambiente polifunzionale che per decenni è stato il cuore delle attività parrocchiali».
Ora questo spazio rinasce in una nuova veste: più accogliente e funzionale, con una novantina di posti a sedere, pronto ad ospitare proiezioni cinematografiche, conferenze, dibattiti. Un luogo di incontro e formazione insieme, all’interno dell’ambito parrocchiale e quindi aperto a persone di ogni età. Il progetto è stato condiviso con don Libero Zilia, vicario generale della diocesi e a lungo parroco di Guidizzolo ed è stato apprezzato anche dall’attuale parroco, don Luigi Milani.
La sala della comunità di Guidizzolo si aggiunge ad altre realtà simili già presenti in diocesi: ad Asola, Castiglione delle Stiviere, Ostiano, Quistello e Sermide. Il “taglio del nastro” sarà domenica 10 giugno alle 16, durante un pomeriggio di festa al quale parteciperà il vescovo Marco Busca. L’inaugurazione fa parte di una serie di eventi promossi dalla parrocchia nei prossimi giorni: mercoledì 6 giugno alle 21 la presentazione di un nuovo progetto educativo; venerdì 8 alle 20.30 a Birbesi la Messa nella solennità del Sacro Cuore; sabato 9 alle 21.30 lo spettacolo “Ad ali spiegate”; domenica 10 alle 10.30 la Messa di fine anno pastorale; lunedì 11 alle 21 la serata di animazione a cura dei ragazzi del Grest. Tutte le informazioni e i dettagli sul sito www.parrocchiadiguidizzolo.it.